Definizione

L'accuratezza rappresenta lo scostamento tra il valore trovato e il valore atteso.

Il programma permette di effettuare il calcolo dell'accuratezza (ossia dell'errore sistematico) ad uno o a tre livelli di concentrazione.

Nel caso di tre livelli di concentrazione il programma effettua l'analisi della varianza (ANOVA) per accertare l'omogeneità delle medie dei tre livelli e solo se il valore di F è NON significativo calcola la media totale e i suoi limiti fiduciali. Il test valuta la corrispondenza tra il valore trovato e il valor vero dell'analita.

La concentrazione di analita su cui si valuta l'accuratezza deve essere prossima alla concentrazione in cui l'analita stesso è comunemente presente nei campioni da analizzare.

Se è previsto un intervallo di concentrazione molto ampio l'accuratezza deve essere calcolata a diversi livelli di concentrazione.

NOTE

1.Il programma permette di effettuare i calcoli ad uno  o a tre livelli  di concentrazione con un numero di dati min pari a 3 e max pari a 99.

2.Nel caso di tre livelli di concentrazione il programma effettua l'analisi della varianza (ANOVA) per accertare l'omogeneità delle medie dei tre livelli e, solo se il valore di F è NON SIGNIFICATIVO, calcola la media totale e i suoi limiti fiduciali.

 

Implementazione

Selezionando dal menu principale le voci - Metodi - Accuratezza si accede ad una maschera contrassegnata da tre linguette:

Dati

Info/Conclusioni

Grafico


Dati

img_val041

img_val043

E' possibile introdurre i dati relativi al campione da analizzare come nell'esempio qui riportato;

I dati che l'operatore dovrà inserire sono:

Il test dell'accuratezza può utilizzare 1 o 3 livelli di concentrazione; per definire a quanti livelli eseguire il test di accuratezza Il programma si predispone automaticamente per la determinazione a tre livelli, starà quindi all'operatore modificare questa condizione se necessario.

Per l'Accuratezza si avranno una o tre tabelle a seconda del numero di livelli che si era precedentemente impostato: una tabella (Liv. centrale) se il test viene eseguito ad una sola concentrazione, tre Tabelle (Liv. Superiore, Liv. Centrale, Liv. Inferiore) se viene effettuato a tre livelli di concentrazione.

Le Tabelle di inserimento hanno la stessa struttura e sono costituite da quattro colonne rispettivamente:

Sul fondo della finestra sono visualizzate come linguette le finestre già aperte.

Eseguita questa operazione si potrà procedere all'esecuzione dei calcoli statistici usando il pulsante Calcola.

I risultati dell'elaborazione che verranno mostrati a video sono:

Top


Info/Conclusioni

img_val040

Nella maschera a cui si accede dalla linguetta Info/Conclusioni (come mostra l'esempio qui sotto) l'operatore dovrà definire:

Il programma fornisce una spiegazione accurata dei risultati ottenuti per il test dell'Accuratezza nella convalida del metodo analitico

Top


Grafico

img_val042

img_val044

Una volta eseguiti i calcoli è possibile avere la rappresentazione grafica dei risultati ottenuti come medie e relativi limiti di confidenza selezionando la linguetta Grafico viene mostrato il "Grafico di Accuratezza".

Viene visualizzata la linea del valore 100 e vengono mostrati i valori e la loro media con i relativi limiti di confidenza.Nel caso in cui i risultati ottenuti dal test eseguito a tre livelli di concentrazione siano comparabili vengono mostrati i tre valori delle medie dei tre livelli e la loro media con i relativi limiti di confidenza; nel caso in cui i risultati ai tre livelli non fossero confrontabili le curve saranno tre, una per ogni livello.

Top